Publishing

Editoria indipendente di comunità temporanee in
contesti marginali e afflitti da spopolamento

INK36

Una forma di resistenza, forse.

Il progetto di editoria indipendente della Rivoluzione delle Seppie.

Una fanzine che come Seppie pubblicheremo automaticamente ogni volta che avremo qualcosa di importante da comunicare su di noi, sui nostri progetti, sulla nostra comunità, su BelMONDO e la nostra bellissima nuova CASA.

Migranti, accademici, professionisti, giovani locali hanno collaborato e condiviso le loro idee su Belmonte, sulla Calabria e sulla società in cui viviamo, ma hanno condiviso anche le loro capacità e i loro sogni.

Il progetto nasce in concomitanza con il workshop di Visual Communication di Crossings 2019, l’intento iniziale è quello di partire dall’ascolto visivo del luogo Bemonte,per poi esaminare tramite keyword raccolte e discusse attorno ad un tavolo di lavoro la giusta componete e i valori di una nuova comunità.

È stato un processo travolgente in cui persone di diversa cultura e provenienza si sono ispirate a vicenda e hanno creato un’energia magica che è difficile da rappresentare appieno attraverso immagini e testo.

Leggi e scarica le ultime fanzine:
Cover fanzine 4 Glocal Tools
INK36 #4

La fanzine è stata creata per definire e comunicare i risultati del workshop Glocal Tools. Con contributi di Roberto Zancan, Marco Brizzi e Labo Binazzi.

Pubblicata Ottobre 2020, Belmonte C.

INK36 Fanzine n1
INK36 #1

La fanzine è stata creata durante Crossings 2019 con studenti durante il workshop di visual communication con F.Bova e M.Blandford.

Pubblicata Luglio 2019, Belmonte C.

INK36 Fanzine n3
INK36 #3

La fanzine è stata creata per narrare Belmonte da parte degli studenti della London Metropolitan University, risultato del workshop con M.Blandford.

Pubblicata Dicembre 2019, Londra

INK36 Fanzine n2
INK36 #2

La fanzine è stata creata a seguito dell’esperienza di Crossings per raccogliere le idee sullo sviluppo futuro della Casa di Belmondo.

Pubblicata Ottobre 2019, Favara

Copertina Fanzine n1
Back cover fanzine 1
Spread della fanzine n1
Spread della fanzine n1
Spread della fanzine n1
Spread della fanzine n1
Spread della fanzine n1
Belmondo spread della fanzine
Stories from the Front

ACROSS THE SEA

memories

Questo è un libro illustrato che abbiamo creato sulla base del diario di Koulibali che ha scritto dopo il suo viaggio dalla Costa d’Avorio attraverso il Mar Mediterraneo, fino alla sua destinazione finale in Germania. Koulibali ha scritto il diario per onorare i morti che ha visto sulla strada e sensibilizzare sulla terribile situazione che sta vivendo alcuni paesi africani. Pensiamo che raccontare queste storie possa aiutare le persone a connettersi e relazionarsi con questa situazione storica. Illustrato da Ottavio Roda e edito da Florian Siegel.

Leggi e scarica il fumetto:

Copertina Across the sea
Across the Sea: Memories

Fumetto realizzato sulla base del diario e racconti di Donas Koulibali e illustrato da Ottavio Roda. Edito da Florian Siegel della Rivoluzione delle Seppie

Pubblicata Febbraio 2017, Belmonte Calabro

Spread from across the seaa
Spread from across the sea
Spread from across the sea
Spread from across the sea

Belmondo Festoon

Lascia un marchio, disegna un festoon e crea il tuo avatar

A seguito della fanzine 2 si è creato Belmondo Festoon: una web-app interattiva per creare il proprio avatar e popolare Belmonte anche da lontano!